Equilibrio di Sapori
La mia parola d’ordine nella Food photography è “Sperimentazione” , questo lavoro nasce dopo aver visto gli still life realizzati da il duo di Zurigo, Peter Fischli e David Weiss.
Loro usavano oggetti e motivi che riempiono la nostra vita quotidiana per assemblarli in costruzioni in cui il comune compete con la poetica: cibo, cuscini, utensili da cucina, fiori o aeroporti si trasformano in soggetti di meravigliosa esplorazione per i due artisti zurighesi. Il loro sguardo mezzo serio e mezzo divertito fa brillare di una luce particolare questa banalità.
Film, fotografie e sculture rivelano le qualità estetiche delle cose che, a prima vista, sembravano mancarne. L'ordinario e l’insignificante nutrono la creazione di finzioni visive, la cui piacevole banalità si tinge di assurdo. Maliziosamente e con un'aria innocente, ci fanno notare come gli elementi quotidiani siano una fonte di potenziale gioia.
Nel mio piccolo mi sono divertita a incastrare in un dolce equilibrio utensili da cucina e materie prime che si trovano in ogni tavola italiana.